All’Università degli Studi di Milano-Bicocca Associazione Sensoria propone, in collaborazione con Associazione Musicopoli (www.musicopoli.com) e con il prezioso sostegno della Biblioteca d’Ateneo, una serie di incontri per “capire” meglio l’ascolto, la fruizione, e l’esperienza della musica.
MUSICAMMINO, MUSICAMBIAMENTO è infatti il titolo di questo calendario di 6 appuntamenti in cui vengono proposti ascolti e riflessioni (attraverso e oltre la musica) intorno a brani celebri, in qualche caso divenuti quasi immortali, quasi universali per un motivo o per l’altro, nel panorama internazionale del nostro tempo.
Sei incontri curati da Leonardo Menegola, ricercatore in didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” affiancato da esperti in musicoterapia, per scoprire e comprendere insieme ai partecipanti aspetti di un determinato brano ora sorprendenti e illuminanti, ora magici e segreti, ora universali e in grado di andare oltre le differenze di gusti e di preferenza di ogni persona. Sei occasioni di formazione e approfondimento, sei momenti di incontro e stimolo con la musica e con la musicoterapia, attraverso la prospettiva particolare e parziale dell’esperienza dell’ascolto musicale e di alcune tecniche musicoterapeutiche d’ascolto.
Ogni momento sarà aperto alla partecipazione attiva del pubblico, alla condivisione e all’interazione diretta di chiunque voglia esprimere le proprie sensazioni ed emozioni, le proprie idee e riflessioni.
Gli appuntamenti rientrano nel percorso Bbetween 2023 Performing Arts – Musicammino, musicambiamento dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca finalizzato all’accrescimento e alla valorizzazione delle competenze trasversali degli studenti, del personale docente, tecnico e amministrativo e dei cittadini.
I conduttori
Leonardo Menegola è ricercatore in Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Metodi e tecniche della formazione mediale e Formazione on the job. Docente e supervisore in musicoterapia. Socio AIM.
Giovanni Ansaldi è medico, musicoterapeuta, esperto di ascolto musicale, autore de La lingua degli angeli. Introduzione all’ascolto della musica. Guerini, 1998 e di altri testi di argomento musicale e musicoterapeutico.
Modalità di svolgimento
Gli incontri, ciascuno della durata di 2 ore, si svolgeranno presso l’aula 07 al piano terra dell’Edificio U6 Agorà. Università degli Studi di Milano-Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 – 20126 Milano
Calendario incontri
- “Questioni di genere” – 2 marzo 2023, ore 17:00 – 19:00
- “Maschile e Femminile” – 23 marzo 2023, ore 17:00 – 19:00
- “Conflitto e armonia” – 13 aprile 2023, ore 17:00 – 19:00
- “Guerra e pace“ – 4 maggio 2023, ore 17:00 – 19:00
- “La musica può curare. Buio e luce” – 20 maggio 2023, ore 16:00 – 18:00
- “Dolore e creatività musicale” – 6 giugno 2023, ore 17:00 – 19:00