Si parlerà di musica e salute all’interno del secondo appuntamento di FARE COSE SENZA LE PAROLE, ciclo di incontri presso la Biblioteca di Ateneo dell’Università di Milano-Bicocca
A maggio andrà in scena uno degli eventi paralleli promossi nell’ambito di Arti e Periferie. In collaborazione con la Biblioteca di Ateneo dell’Università di Milano-Bicocca, Sensoria organizza FARE COSE SENZA LE PAROLE – La salute incontra i linguaggi dell’arte e la sensorialità, un ciclo di 3 eventi gratuiti, promossi in collaborazione con il programma CuriosaMente – Appuntamenti culturali in Biblioteca, per discutere di creatività espressiva e linguaggi artistici, qualità di vita e benessere.
Giovedì 19 maggio, ore 17.00, si terrà infatti il secondo incontro di “Fare cose senza le parole. La salute incontra i linguaggi dell’arte e la sensorialità”, ciclo di tre eventi paralleli al nostro progetto integrato “Arti e Periferie”, organizzati dalla Biblioteca di Ateneo in collaborazione con Associazione Sensoria e con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
In questo incontro, la conversazione si concentrerà su come la musica possa accompagnare le persone attraverso la malattia, la sofferenza, la cura.
Quali riflessioni possono nascere a partire da approcci e tecniche diverse (musicoterapia, musica e benessere, sonorizzazione, musica e medicina), con diverse tipologie di disagio e dolore, in dialogo con le scienze psichiatriche e mediche?
Che cosa porta di specifico la musicoterapia accanto e a supporto delle altre discipline della cura?
Ne parlano:
• Leonardo Menegola, Ricercatore in pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Professionista AIM Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia. Dottore di ricerca in Antropologia, si occupa da trent’anni di intervento, formazione e ricerca in musicoterapia, e di mediatori non-verbali e sensoriali nella relazione d’aiuto. È presidente di Sensoria.
• Giuseppe Carrà, Professore associato di Psichiatria, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano Bicocca, e Research Associate della Divisione di Psichiatria, University College of London, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Nord Milano.
• Paolo Caneva, musicoterapeuta. Lavora dagli inizi degli anni 90 con bambini con plurihandicap, anziani con Demenza di Alzheimer, pazienti psichiatrici e malati terminali oncologici. Dal 2000 tiene laboratori esperienziali con il suono, voce, corpo e ritmo per Agenzie Formative Private, Università e Conservatori. Dal 2006 è titolare incaricato della Cattedra Sperimentale di Musicoterapia presso il Conservatorio Statale di Musica “E.F. Dall’Abaco”di Verona
L’evento si terrà presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (Agorà edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) e sarà trasmesso anche in diretta streaming tramite WebEx.
Iscrizioni sul sito www.biblio.unimib.it
Segnaliamo infine che l’’evento si colloca tra le iniziative del Bicocca Music Festival, una nuova manifestazione culturale organizzata dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca per animare l’Ateneo e l’intero quartiere, dal 19 al 26 maggio 2022.