Con gli interessanti contributi e le originali testimonianze offerte dai relatori ospiti del terzo e ultimo incontro, si è concluso il percorso della prima edizione di ARTI E PERIFERIE, ciclo gratuito di convegni promosso da Fondazione Maurizio Fragiacomo e realizzato da Sensoria Associazione.
Mercoledì 1 giugno ci siamo infatti incontrati, dal vivo presso l’Aula Massa dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e contemporaneamente in modalità webinar, per parlare di “Incontri al confine: periferie e margini tra arti e umanità”: terza tappa del nostro viaggio alla scoperta di emergenze artistiche che si sviluppano ai margini dei quartieri e nelle frange della contemporaneità metropolitana.
In questa chiusura del nostro percorso, abbiamo approfondito il rapporto tra il confine, la periferia, la marginalità, il limite, intesi nelle loro diverse forme – urbanistiche e naturalistiche, sociali e culturali, personali e collettive –, da una parte, e, dall’altra, le potenzialità delle forme d’arte di creare senso e valore, di generare legami e coesione, di tessere l’esperienza umana, nel suo rapporto con i luoghi, il territorio, i contesti di vita, nella sue dimensioni individuali e collettive.
Di tutto questo hanno discusso con il pubblico Cristina Maurelli di Liberi Svincoli, con un intervento sull’esperienza del video partecipativo come occasione di sviluppo di comunità; Antonio Giuseppe Malafarina, Vlad Scolari e Davide Ratzo Ratti per presentare il Festival delle Abilità e parlare di arte e inclusione; Chiara Bove, Professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” e rappresentante di Cooperativa Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali, insieme ad Alessandra Mussi (Assegnista di ricerca presso lo stesso Dipartimento) con un contributo dal titolo “Photovoice: la fotografia nelle mani dei più giovani”. Infine il funambolo, artista e formatore Andrea Loreni è intervenuto con uno speech molto atteso: “Conflittualità e creatività delle zone liminali”. A chiudere il convegno e fare sintesi degli interventi, Giampaolo Nuvolati, Prorettore dell’Ateneo per i Rapporti con il Territorio e Professore ordinario di Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Da segnalare che il convegno è stato aperto da un video contributo realizzato per l’occasione dal MEP (Movimento per l’Emancipazione della Poesia) mentre nei giorni precedenti l’evento, il collettivo ha anticipato i temi del convegno con un’installazione poetica realizzata negli spazi della Galleria Espositiva dell’Edificio U6.
Ecco la registrazione dell’incontro: buona visione!