Ottimo riscontro di gradimento e di partecipazione per il primo incontro di ARTI E PERIFERIE, ciclo gratuito di convegni promosso da Fondazione Maurizio Fragiacomo e realizzato da Sensoria Associazione.
Mercoledì 6 aprile ci siamo infatti incontrati, dal vivo presso l’Aula Massa dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e in modalità webinar, per parlare di “Arti di strada e di quartiere”: prima tappa del nostro viaggio alla scoperta di emergenze artistiche che si sviluppano ai margini dei quartieri e nelle frange della contemporaneità metropolitana. Tra graffitismo, street art e muralismo, fotografia d’arte, linguaggi teatrali multimediali, didattica dell’arte, critica dell’arte e discipline museali, pedagogia sociale e didattica speciale, abbiamo compiuto un viaggio plurale, inclusivo, avvincente nel consentirci di attraversare e di accostare tra loro mondi lontani tra loro e lontani dall’esperienza della nostra quotidianità. Ne emerge un quadro diversificato e variopinto, nel quale le istanze e le pulsioni generative della creatività hanno bisogno, per esprimersi e mantenersi, del sostegno delle comunità e delle istituzioni, di uno sguardo collettivo e pubblico, che, in parte, proprio attraverso ARTI E PERIFERIE cerchiamo di favorire.
Di tutto questo hanno discusso con il pubblico Donatella Codonesu e Amedeo Novelli, di Riscatti; Chiara Canali del Centro di Ricerca Prisma dell’Università eCampus; Riccardo Tabilio del Teatro della Cooperativa e del progetto Radici // C’era una volta il quartiere che sarà; il Professor Sergio Tramma e la Professoressa Franca Zuccoli del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”. Un grandissimo grazie quindi ai relatori; ad Enzo Pesce (presidente di Fondazione Maurizio Fragiacomo) e alla professoressa Cristina Palmieri per i saluti iniziali; a Leonardo Menegola per la moderazione e conduzione dell’incontro, oltre che per la direzione scientifica dell’intera iniziativa.
Ecco la registrazione dell’incontro: buona visione!