HOMENewsAl Festival delle Abilità si parla di “Cinema e Disabilità”

Al Festival delle Abilità si parla di “Cinema e Disabilità”

Segnaliamo l’edizione 2023 del Festival delle Abilità, rassegna culturale e di arti performative nel quale protagonista è l’arte resa accessibile. Un’importante iniziativa che è stata tra i partner della prima edizione del nostro ciclo gratuito di convegni.

Tra i numerosi eventi in calendario, segnaliamo in particolare la presentazione del libro “Cinema e Disabilità. Il film come strumento di analisi e partecipazione”.
Lunedì 18 settembre, alle 18:00 presso la Biblioteca Chiesa Rossa, Matteo Schianchi, curatore del libro, dialoga con Massimiliano Verga, autore di uno dei saggi; Antonio Giuseppe Malafarina, giornalista; Bruno Contardi bibliotecario responsabile della sessione e della programmazione cinematografica della biblioteca Chiesa Rossa; Paolo Paggetta direttore Reti Pay Non Lineari – RTI Mediaset, responsabile del Cineforum del Centro Asteria. – SCHEDA EVENTO


Il Festival delle Abilità è una rassegna culturale, una festa d’inclusione sociale che unisce artisti con e senza disabilità.

Andrà in scena dal 16 al 24 Settembre 2023 a Milano presso il Parco Biblioteca Chiesa Rossa (Via San Domenico Savio 3) e presso Pacta . dei Teatri (Via Ulisse Dini 7).

Il programma e tutte le informazioni sono disponibili sul sito festivaldelleabilita.org

Un festival d’inclusione sociale incentrato sull’accessibilità del mondo della cultura e dell’arte alle persone con disabilità siano artisti o spettatori.

Spettacoli, mostre, performance e dibattiti, infatti sono tradotti in Lingua dei Segni Italiana (Lis), trasmessi in diretta streaming con servizio di trascrizione e, in parte, di audiodescrizione. È al contempo un nuovo modo di fare cultura sul territorio, caratterizzato dalla trasversalità e aperto alla possibilità di interagire e co-progettare con gli artisti.

Le azioni artistiche spaziano tra la scultura, la pittura, la poesia, la musica, il teatro e le nuove tecnologie. In un gioco di sinergie performative intrecciate, creando un moderno simposio, una jam session d’arte.

Il progetto nasce per creare network e vuole arricchire l’offerta culturale per la società valorizzando attraverso l’arte temi di diversity & inclusion.

Inclusione è una parola magica. Quando esiste svanisce.

Antonio Giuseppe Malafarina

Se si dovesse riassumere in due parole il Festival verrebbero scelte «Energia» e «Partecipazione». Ingredienti fondamentali per la ripartenza della società civile e per la voglia di incontrarsi e discutere ricercando una vera inclusione delle persone con disabilità.

Simone Fanti