Mercoledì 4 maggio 2022
2. ARTI E TERRITORI DI CONFINE:
Artisti e Forme d’Arte tra cultura e natura
Il nostro percorso prosegue, oltre il punto in cui finiscono le case e iniziano i confini della città, per Il nostro percorso prosegue, oltre il punto in cui finiscono le case e iniziano i confini della città, per arrivare dove finiscono le case e inizia la ‘natura’ – l”ambiente’, gli ‘ecosistemi’. Anche qui nascono espressioni artistiche, anche qui l’urgenza di senso interpella la creatività per generare narrazioni, poetiche, discorsi, simboli.
Programma
Ore 14:30
Saluti introduttivi
Leonardo Menegola, Sensoria, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”
Monica Guerra, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” – PEPAlab
Enzo Pesce, Fondazione Maurizio Fragiacomo,
TEATRO E PATRIMONIO TRADIZIONALE TOSCANO:
UN PROGETTO SCOLASTICO EUROPEO PER INCLUDERE ATTRAVERSO I LINGUAGGI DELL’ARTE
Giulia Lampugnani, Talenti tra le nuvole, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”
SLIDE – Teatro e patrimonio tradizionale toscano
LA CORRENTE DEL GUADO: UN CENACOLO DI ARTISTI NELLA VALLE DEL TICINO
PER LA CRESCITA DELLA COMUNITÀ
Francesco Oppi, Il Guado Officine Creative
VIDEO – Dal 1969 | VIDEO – Breve storia del Guado
ARTE TRA DOLOMITI E LAGUNA, DA UN’IDEA AD UNA VITA FELICE
Mauro Lampo, Artigiano Artista delle Dolomiti
VIDEO – Anghiari | VIDEO – Bottega Veneta | VIDEO – Bosco | VIDEO – Pinocchio
Ore 16:00
10 minuti di Break
TRA NATURA E CULTURA: FORME DI ESPRESSIVITÀ CREATIVA E DI CURA,
TRA CONFINI E MARGINI IMMAGINATI E VISSUTI
Leonardo Menegola, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, PEPAlab, LISP
SLIDE – Tra natura e cultura
Discussant: Monica Guerra, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”
Ore 17:15
Domande del pubblico, Saluti
Relatori
GIULIA LAMPUGNANI Assegnista di ricerca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”. Pedagogista specializzata nell’inclusione e nella didattica per i Disturbi specifici dell’apprendimento e dello spettro autistico. Fondatrice e CEO dell’organizzazione no profit Talenti fra le Nuvole, impegnata nell’intervento a favore di studenti con DSA e Bisogni educativi speciali e nella formazione di insegnanti e lo- gopedisti su tecnologie digitali, metodologie di apprendimento ed esperienze vissute di studenti con DSA e autismo. È regista di spettacoli teatrali e cortometraggi.
FRANCESCO OPPI Editore. Fondatore di Guado Officine Creative dal 1969 e de “La Corrente del Guado”; è direttore del Padiglione d’Arte Giovane (PAG) Inverart. Collabora con Enti storici e istituzioni a vari livelli per la gestione della comunicazione e del suo rapporto con la creatività. Scrittore, critico d’arti visive e letterario, tra il 2007 e il 2020 ha curato e/o coordinato l’edizione di oltre 90 pubblicazioni per privati ed Enti. È stato presidente della Cooperativa Raccolto dal 2006 al 2018. Oggi, al Guado, si occupa anche della definizione e della collocazione del ruolo dell’artista nella società.
MAURO LAMPO Artigiano Artista delle Dolomiti, nato nell’isolamento della splendida, monumentale Valle del Boite. Fin dai tempi del Liceo Classico sviluppa con entusiasmo la sua ricerca ed il suo confronto con il “Mondo di fuori”, viaggiando con la propria Arte in Italia ed all’estero, per portare a casa conoscenza ed esperienza da trasmettere alle nuove generazioni. Ha scelto nel tempo di lavorare esclusivamente il legno di cirmolo, legno profumato e pregiato, Memoria della sua Terra natia, San Vito di Cadore, e delle sue amate montagne, Pelmo e Antelao.
LEONARDO MENEGOLA Ricercatore in Didattica e Pedagogia Speciale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano- Bicocca. Tra i suoi Insegnamenti, quello di Metodi e Tecniche della Formazione Mediale presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione. Presidente di Sensoria APS. Referente scientifico della Fondazione Maurizio Fragiacomo. Musicoterapeuta AIM, impegnato in contesti clinici ed educativi, ed in attività di formazione e supervisione. Da oltre vent’anni si occupa di mediatori non-verbali, sensoriali, e digitali, nelle relazioni educative e di cura.
MONICA GUERRA Professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università di Milano- Bicocca. Interessata al ruolo dell’educazione come veicolo di cambiamento, si occupa di modelli di innovazione educativa e scolastica e di contesti di apprendimento in e outdoor. Tra le sue pubblicazioni, per FrancoAngeli, Nel mondo. Pagine per un’educazione aperta e all’aperto (2020) e Le più piccole cose. L’esplorazione come esperienza educativa (2019), ed In strada. Azioni partecipate in spazi pubblici (con L. Ottolini, Corraini, 2019).